Le Nostre Ricette

Santa Hat Brownies





oggi vi proponiamo i tipici dolcetti Americani.. i Brownies..ma in versione esclusivamente Natalizia!..so check it out!!

PREPARAZIONE DEI BROWNIES (20 circa)
150g di cioccolato fondente
100 g di burro
100 g di farina
150g di zucchero a velo
20g di cacao amaro
2 uova
1 pizzico di sale
(50 g di nocciole)
mascarpone
fragole (20)

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, ed una volta sciolto aggiungete anche il burro fatto a dadini. Mescolate, fate sciogliere ed amalgamare tutto per bene, quindi spegnete il fuoco e tenete il liquido in caldo nel bagnomaria.
Setacciate in una ciotola farina, zucchero a velo e cacao. Quindi aggiungete a filo le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale e mischiate tutto con una frusta a mano. Unite infine cioccolato e burro sciolti e continuate a mischiare con la frusta a mano fino a che non si sarà amalgamato tutto per bene. Versate il composto in un teglia quadrata da 22cm rivestita da carta da forno ed infornate in forno già caldo a 180° per 30/35 minuti circa.
Il brownie deve essere croccante fuori e morbido dentro. Una volta sfornato, toglietelo dalla teglia e posatelo con anche la carta da forno su una griglia. Una volta raffreddato potete finalmente tagliare la torta. Appena sfornata è molto morbida con delle formine rotonde riuscite quindi a tagliarli a forma di cilindro.
Una volta sfornati e arrotondati, per decorarli e renderli natalizi, utilizzate fragole e mascarpone, con un po' di creatività darete un tocco artistico alla vostra ricetta.

Tozzetti alle nocciole



Ingredienti per 120 pezzi:
farina 00: 500 gr
zucchero semolato: 300 gr
nocciole tostate: 300gr
uova: 3
olio extravergine d'oliva: 5 cucchiai
lievito vanigliato per dolci: 1 bustina
limone non trattato: 1
sale: 1 pizzico

Procedimento:

1. Setacciate la farina e il levito sulla spianatoia, quindi unitevi lo zucchero, il sale e la scorza grattugiata del limone. Mescolate , formate una fossetta al centro, metteteci le uova e versate l'olio. Impastate brevemente e appena gli ingredienti staranno insieme, unite le nocciole a pezzi. Amalgamate bene l'impasto in modo da distribuire uniformemente le nocciole.
2. Dividete l'impasto a pezzi e formate vari filoni di 3 cm di diametro; appiattiteli un po', disponeteli su una teglia, metteteli in forno preriscaldato a 220° e poi abbassate subito a 200° e infine cuocete per 25 minuti.
3. Sfornate i filoni dal forno lasciateli raffreddare e iniziate a tagliarli di sbiego in modo da ottenere delle fette spesse circa un dito e disponetele su una teglia, mettete di nuovo la teglia in forno a 160° per circa 20 minuti. Toglieteli dal forno lasciateli raffreddare e gustateveli in compagnia magari con 1 bicchiere di buon trebbiano di Romagna!




Tortino di Cioccolato dal cuore fondente!



più si avvicina il Natale e più la voglia di gustare dolci e cioccolato aumenta...quindi oggi dal ricettario dell'Augustus abbiamo scelto una ricetta davvero invitante e semplice da fare per le serate invernali...

Ingredienti:

Burro: 80 gr
Farina: 20 gr
Cacao in polvere: amaro 10gr
Vanillina: 1 bustina
Sale: 1 pizzico
Zucchero a velo: 90gr
Cioccolato fondente: 150 gr
Uova: 2+ 1 tuorlo


Preparazione:

Mettete il cioccolato  fondente tagliato a grossi pezzettoni a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungete il burro.
Nel frattempo ponete in una capiente ciotola le uova, lo zucchero e la vanillina e sbattetele con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino a che il composto non diventi chiaro, gonfio e denso (circa 10 minuti).
Togliete dal fuoco il  composto di cioccolato e burro e, sempre sbattendo, incorporatelo al composto di in uovo poi unite la farina e il cioccolato tutti e due setacciati.

Quando tutti gli ingredienti avranno creato una crema omogenea, imburrate e ricoprite di farina gli stampini poi riempiteli per ¾ e infornateli nel forno già caldo a 180°; dopo 13-15 minuti (non uno di più) togliete i tortini dal forno, lasciateli leggermente intiepidire e poi capovolgeteli su di un piatto da portata, e serviteli ancora caldi!

Per rendere la ricetta ancora più gustosa potete anche accompagnarli con del gelato alla vaniglia o al fior di latte

Buon appetito!