lunedì 19 novembre 2012

Cupcakes fantasia!


Ciao a tutti!
dato il tempo non molto clemente oggi ci siamo cimentate nei famosi dolcetti americani... i Cupcakes!
La ricetta è facile anche perchè noi per la base usiamo la formula dei muffin più leggeri perchè con meno burro dei cupcakes originali... ecco qua sotto la ricetta:

Ingredienti per la base:
400 gr di farina
190 gr di burro
1/2 cucchiaino di bicarbonato
100 gr di gocce di cioccolato
200 ml di latte fresco intero
16gr di lievito chimico
1 pizzico di sale
3 uova medie
1 bustina di vanillina
200 gr di zucchero
cacao amaro q.b

Per la glassa:
250 ml di panna fresca da montare
250 ml di cioccolato bianco


Preparazione:
Setacciare in una ciotola tutti gi ingredienti farinosi come la farina, il bicarbonato, il lievito e la vanillina; intanto, in un mixer con le fruste mescolare a velocità media le uova con il burro ammorbidito, lo zucchero e il latte. A questo punto inglobare  gli ingredienti secchi nel mixer fino a creare una crema, a questo punto unite il cioccolato amaro quanto basta e le gocce di cioccolato.
Infornate per 20 minuti a 180°C.

Intanto prendete la vostra panna e lasciatela cuocere senza farla bollire, mescolate con il cioccolato bianco e lasciate montare nel mixer anche per 20 minuti finchè non arriva ad essere un composto abbastanza consistente.

Una volta raffreddati i muffin, prendete una sache à poche e con la glassa ricopriteli. Potete mettere delle semplici cocotte colorate o sbizzarvi con la pasta da zucchero come abbiamo fatto noi creando delle magnifiche rose.

Fatemi sapere come è andata! e buon appettito!

Annalisa


Nessun commento:

Posta un commento